Loghi
Strong Sea Life a Civitavecchia

I partner di progetto Strong Sea Life incontrano i pescatori a Porto Torres

Si è volto oggi, 27 febbraio 2024, presso la Sala Conferenze del Parco Nazionale dell’Asinara a Porto Torres, il seminario in cui i partner del progetto Strong Sea Life hanno incontrato i pescatori locali, evento organizzato da AGRIS Sardegna – Agenzia per la ricerca in agricoltura.

Durante il seminario, cui hanno partecipato anche gli enti locali e gli stakeholder che stanno collaborando al progetto, è stato presentato lo stato attuale delle attività svolte.

All’incontro sono intervenuti Vittorio Gazale, Direttore del Parco Nazionale dell’Asinara, e i ricercatori ISPRA che insieme al FLAG Nord Sardegna hanno mostrato i primi risultati del progetto in merito alla tutela degli ecosistemi di prateria di 𝘗𝘰𝘴𝘪𝘥𝘰𝘯𝘪𝘢 𝘰𝘤𝘦𝘢𝘯𝘪𝘤𝘢 e Coralligeno. Ancora un volta è stata sottolineata l’importanza delle segnalazioni e della collaborazione tra enti e pescatori locali.

Il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna e la Capitaneria di Porto sono inoltre intervenuti, rispettivamente, sui temi riguardanti le aree e le normative per la pesca professionale e il quadro normativo vigente sull’etichettatura degli attrezzi da pesca professionale.

In questa occasione sono state consegnate ai pescatori che hanno collaborato al progetto le cassette Salvamare per il pesce con microchip, realizzate per ridurre costi e sprechi e rispettare l’ambiente.