Strong Sea Life e l’APP SeaWatcher sbarcano a Stintino
Strong Sea Life- Survey and TReatment ON Ghost nets – e l’App SeaWatcher saranno presenti al prossimo appuntamento del “17° Campionato Italiano di Vela Latina”, organizzato dallo storico Circolo Nautico Torres che si svolgerà a Stintino dal 21 al 24 settembre prossimi.
Strong Sea e l’App SeaWatcher fanno parte dell’ampio progetto creato nell’ambito del programma LIFE, il cui scopo è lo sviluppo di una politica comunitaria ambientale, mirata alla protezione della natura.
L’area di studio del progetto include il Golfo dell’Asinara e la costa Nord Occidentale della Sardegna, dove Strong Sea opera al fine proteggere e migliorare lo stato di conservazione di due habitat di grande pregio, le praterie di Posidonia oceanica e l’habitat coralligeno, dalla minaccia rappresentata dagli attrezzi da pesca abbandonati, che, oltre a continuare a pescare sottraendo risorse ittiche, deteriorano gli habitat su cui insistono.
I nostri ricercatori ISPRA saranno presenti durante l’intera manifestazione raccontando, tramite una diretta e semplice divulgazione scientifica, come il progetto è nato, come si sta sviluppando e le sue importanti finalità; inoltre spiegheremo l’utilizzo dell’APP per segnalare la presenza di “reti fantasma” e non solo.
Ci auguriamo di poter avere un massimo coinvolgimento di cittadinanza, istituzioni, pescatori e diportisti al fine di poter tutti insieme offrire un contributo per la lotta all’inquinamento marino attraverso la raccolta dei dati relativi ai rifiuti marini, agevolando e proteggendo la tutela del nostro mare.
Il Circolo Nautico Torres ha organizzato e ospiterà una serie di eventi, conferenze, spettacoli e attività legate alle tradizioni marinare.
“La Regata della Vela Latina” è nata a Stintino nel 1983 per salvaguardare la flotta locale di vele latine, l’ultima in Italia ad aver conservato le caratteristiche originali di questo tipo di armamento risalente ad epoca altomedioevale.
Articolo “AlgheroNotizie.com“
Articolo “Farevela“
Per ulteriori informazioni su orari e aggiornamenti: sabrina.farris@isprambiente.it