Partner del progetto
ISPRA è coordinatore del progetto, insieme a 5 partner associati, 3 enti pubblici e 2 partner privati.
Il Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna è un Corpo tecnico con funzioni di polizia deputato alla salvaguardia dell’ambiente naturale, istituito con la Legge regionale n. 26 del 5 novembre del 1985. RIcopre compiti di vigilanza, prevenzione e repressione di comportamenti e attività illegali in materia di caccia, pesca nelle acque interne e marittime, uso controllato del fuoco, incendi; inoltre svolge funzioni di polizia forestale, fluviale, sulle pertinenze idrauliche e di protezione dei beni culturali.
Il Parco Nazionale dell’Asinara è un’area naturale protetta istituita con decreto del 28 novembre 1997. Si trova nel Nord Sardegna, in provincia di Sassari. L’intero territorio del Parco Nazionale è rappresentato dall’isola dell’Asinara e, amministrativamente, appartiene al comune di Porto Torres. L’Ente Parco gestisce anche un’Area Marina Protetta di 108 km2 che si estende intorno all’isola dell’Asinara. Grazie a programmi di educazione ambientale che coinvolgono pescatori attivi all’interno dell’AMP e a un programma di monitoraggio di lunga data, il Parco ha instaurato un rapporto di collaborazione con le autorità locali e le comunità di pescatori.
MCM Consorzio Coop Produzione Lavoro, Beneficiario Associato, Ente Privato opera nei servizi di logistica e pulizia (carico e trasporto di rifiuti speciali pericolosi/non pericolosi) e nella gestione di centri di raccolta rifiuti. Si compone di 8 cooperative associate operanti in tutta la Sardegna, garantisce varietà di servizi offerti a clienti pubblici e privati. Effettuerà la raccolta, lo smaltimento e riciclo di ADLFG promuovendo il coinvolgimento di aziende specializzate.
AGRIS, Beneficiario Associato, Ente Pubblico, è l’Agenzia della Regione Sardegna per la ricerca scientifica, la sperimentazione, l’innovazione tecnologica, compreso lo sviluppo e la sostenibilità del settore della pesca, con stretti rapporti con i pescatori dell’area di progetto. Si occupa di coinvolgimento attivo dell’utenza marina dei principali dipartimenti della pesca, definizione di misure amministrative e regolamentari per prevenire e contrastare le interazioni negative con specie e Habitat, monitorando il coinvolgimento e la partecipazione dei pescatori.
Petra Patrimonia Corsica: è una cooperativa che promuove e assiste l’imprenditorialità contribuendo alla coesione territoriale, ed è riconosciuta come centro di formazione. Il dipartimento Maritima punta alla valorizzazione e conservazione del patrimonio marittimo, come l’assistenza ai pescatori per sviluppare attività complementari e per sostenere la diversificazione delle attività tradizionali, come la pescaturismo.